PDA

Visualizza versione completa : si può surgelare la pasta?

ladiena
07/10/2008, 15.18
Domandina per le esperte. Secondo voi si possono surgelare delle porzioni di pasta una volta fatta nelle vaschette apposite? O quando vai a scongelare diventa un veleno nefando?

ametista
07/10/2008, 16.05
a me è capitato di surgelarla.....e sono sopravvissuta!!!!!!!!!!!! E il risultatonon è stato nanche pessimo!!!!!!!!!!!!!

chrysalis_5
07/10/2008, 16.06
che io sappia non si può la pasta scongelata e poi scaldata si rammollisce,orrore! però se vuoi provare a conservarla puoi provare col metodo "4 salti in padella" , ho letto da qualche parte e non ho mai provato, cmq è più o meno così: alla pasta fai fare solo metà cottura, la scoli la asciughi e poi l'ideale sarebbe surgelarla in piano in modo da tenere ogni pezzo separato dall'altro. Poi il condimento lo surgeli a parte , ci sono i contenitori monodose. Al momento metti tutto insieme ed ecco fatto, 7-8 minuti e il pranzo è pronto, in teoria!

ametista
07/10/2008, 16.11
a me non si rammollisce......viene uguale come appena fatta......

ladiena
07/10/2008, 16.14
così la metto a scongelare la sera in frigo e la mattina la posso portare a lavorare e scaldarla al microonde... così me ne preparo varie porzioni nel freezer per non cucinare ogni santo giorno per portarmela a lavoro... magari il sabato quando ho più tempo mi faccio un tot di piatti e volevo provare anche con la pasta ecco!

luna77_cosmo
07/10/2008, 16.20
??????????????

luna77_cosmo
07/10/2008, 16.20
congela tutto.....
x le dosi regolati con le vaschette, ci sono quelle in alluminio di varie grandezze....

ladiena
07/10/2008, 17.20
pasta di ogni tipo... mi cimento un sabato e mi faccio un po' di vaschette! Pasta al pomodoro, alle olive al ragù... insomma quello che mi viene in mente! :D

anapaglia
07/10/2008, 18.53
Io spesso faccio la pasta al forno e la congelo già condita con tutto l'occorrente. Poi la faccio scongelare (all'occorrenza) e la passo al forno o al microonde

januaria
07/10/2008, 22.25
è quella che regge meglio la surgelazione-. Cmq, ora che andiamo verso il freddo, e farti dei bei passati di verdura cn dentro una volta l'orzo, una volta il farro e robina buona del genere? quelli DECISAMENTE nn temono nessun tipo di scongelamento-

sexylady07
08/10/2008, 13.47
io faccio sempre le lasagne e le congelo...poi le scongelo e le cuocio nel forno

januaria
08/10/2008, 16.18
si riferisca agli spaghetti nn alle lasagne...

ladiena
08/10/2008, 16.20
Cioè vorrei il sabato che ho tempo cucinarmi della pasta e surgelarmi la porzione da scaldarmi al microonde qua in ufficio!!! Alla mattina alzarmi mezz'ora prima per cucinare non ci penso proprio, ma non mi va di spendere soldi e voglio farmi da mangiare! mi faccio i contorni e tutto e quelli non c'è problema ma non ho mai provato a far la pasta... E un'altra cosa, pasta bianca solo cucinata e poi lavata (quindi che non si appiccica). Quanto dura in frigo?

sexylady07
08/10/2008, 16.26
Penso che sia la stessa cosa, se li cuoce, li condisce e li congela li può poi scongelare e scaldare nel forno. no?

anapaglia
08/10/2008, 17.24
Certo io penso che la pasta sia condita con il sugo sia con un goccio di olio per non farla attaccare si possa congelare.