PDA

Visualizza versione completa : cosmetici naturali, inci & co..

milkandhoney
04/01/2009, 18.22
ragazze da un po' di tempo mi sono interessata all'uso dei prodotti naturale nella cosmesi e sto cercando di capire qualcosa dell'inci dei prodotti. e devo dire che mi sto trovando proprio bene! Innanzitutto sto usando l'olio di mandorle invece della crema per il corpo e l'olio ai semi di lino della provenzali per le doppie punte anzichè quello di bottega verde che no è puro. poi come shampoo ne ho preso uno della marca "linea bioeconatura". e infine per balsamo e crema viso mi sono informata sul forum dell'angolo di lola e alla fine ho scelto rispettivamente lo splend'or al cocco e la crema al cetriolo di bottega verde. E uso anche la crema mani della provenzali. I risultati si vedono proprio!! qualcuna si interessa di queste cose? cosa usate?

paper0ga
04/01/2009, 18.39
:) io è da un annetto che sto rivoluzionando il mio armadietto dei cosmetici e devo dire che va tutto alla grande! anche io uso l'olio di mandorle (prima solo provenzali, poi l'ho preso anche della tea natura e della forsan) e quelli di semi di lino...poi ho scoperto la cura per tutti i mali della pelle che è il burro di karitè, che uso sia per il corpo sia per il viso sia come burrocacao!

milkandhoney
04/01/2009, 18.53
il burro di karitè volevo sperimentarlo per i gomiti e i talloni secchi :) per il viso per me sarebbe sicuramente troppo visto che ho la pelle mista, e per il corpo temo sia troppo. anche se ho visto che la provenzali fa anche l'olio di karitè... magari lo sperimenterò invece di quello di mandorle! ah e poi uso anche l'hennè per i capelli e devo dire che non sono mai stati così belli! però ora in inverno l'ho fatto solo una volta... in estate mi seccava e asciugava, ora col freddo quando l'ho fatto ha continuato a colarmi per tutte le due ore che l'ho tenuto e poi mi sono rotta e l'ho levato. ricomincerò quando la temperature saliranno

nastenka_cosmo
04/01/2009, 18.56
Ciao Milk e ciao anche a Paperoga..è da tanto tempo che non scrivo, avevo perso i dati per la registrazione comunque il nick è sempre lo stesso!
Da circa un anno mi sto convertendo anche io all'ecobio..cosa che ancora non mi è riuscita del tutto perchè i prodotti mi durano una vita. Uso parecchi olii: mandorle, jojoba, lino, argan, nocciolo; gel d'aloe, burro di karitè, splendidi accoppiati per il contorno occhi alla sera; l'inulina, una polverina magica per i capelli, l'aggiungo in piccolissime quantità alla dose del balsamo e ho fatto uno spray con sola acqua+inulina, serve a districare e ammorbidire i capellini; come shampoo utilizzo bjobj all'aloe oppure una base lavante, acquistata su aromazone, ottima anche per la doccia. Impacchi per capelli con hennè, cacao e quant'altro trovo in cucina.. :D Purtroppo per il balsamo non ho ancora trovato alternativa ecobio che mi soddisfi e uso l'UD avocado e karitè, che è comunque senza siliconi. Come leave in ho sostituito spume, creme ecc col gel di semi di lino, ottimo anche come impacco pre shampoo e poi la mia ultima new entry..il trucco minerale!! E qui la finisco che sto post è un papiro..!

milkandhoney
04/01/2009, 19.04
l'ecobio mi attira un sacco ma i prodotti davvero ecobio sono costosissimi! non posso proprio chiedere ai miei di spendere, chessò, magari 10 euro per uno shampoo... così per ora mi accontento di quel che riesco a fare e tento di evitare siliconi (se ti interessa il balsamo splend'or non ne ha, costa pochissimo ed è ottimo). per esempio per pulire il viso uso un latte detergente della clinians al latte di malva che nel forum di lola è recensito piuttosto bene e poi come tonico l'acqua di rose. il gel all'aloe ce l'ho pure io ma lo uso solo per il post-depilazione, non so come altro usarlo. avevo letto che alcune lo usano al posto della crema viso ma a me nn piace molto

paper0ga
04/01/2009, 19.06
è da un sacco di tempo che vorrei provarlo! è facile da fare?

paper0ga
04/01/2009, 19.09
ci va un po' di tempo a smaltire tutte le schifezze comprate in passato! io è da un anno che pian piano sto introducendo i miei prodottini buoni e puri eppure ho ancora un po' di cose vecchie...ora la mia nuova filosofia è anche quella di usare meno prodotti possibili, ad esempio il karitè lo uso un po' per tutto, ma anche l'olio di mandorle lo uso non solo x il corpo ma anche per struccarmi!

milkandhoney
04/01/2009, 19.12
diciamo di si, è abbastanza facile, ma me lo applica mia mamma per metterlo meglio, da sola temo farei un disastro anche perchè dietro come farei? Io uso quello della tradizione erboristica e lo preparo con acqua calda, un po' di aceto e yogurt bianco (con lo yogurt diventa più spalmabile). mia mamma con un pennello piatto (tipo quelli per dipingere il legno) me lo spalma bene su tutti i capelli a mo' di tinta, poi avvolgo la testa in carta stagnola e sto così per circa 3 ore. ah prima di metterlo metto abbondantissima crema su orecchie tempie e fronte così non mi macchio. cmq in estate per evitare di sporcare mi fa stare sul balcone mentre me lo mette, mentre in autunno/inverno tappezzo il pavimento del bagno e il mobiletto dove appoggio il tutto di carta di giornale :). Poi alla fine ci vuole un po' di pazienza per sciaquare il tutto. E mi raccomando usa un paio di asciugamano vecchi altrimenti si macchiano.

nastenka_cosmo
04/01/2009, 19.12
i prodotti ecobio costano! E anche io come te, quando proprio non posso, sostituisco con qualcosa di buono ma più economico..poi come dicevo, i prodotti mi durano una vita, non sono una sprecona e prima di sostituirli con l'ecobio ho terminato (per molte cose, come l'idratante, sto ancora terminando) i prodotti normali. E comunque ci sono prodotti buoni a livello di inci anche nei super!
Lo splend'or l'ho usato tutta l'estate per lavarmi i capelli col metodo "conditioner only wash"..li ho ricci e quindi al posto dello shampoo usavo quello! ^.^
Il gel d'aloe lo usavo sempre d'estate perchè ho la pelle mista, è ottimo e non unge. Adesso lo sto usando la sera sul contorno occhi insieme a una puntina di karitè, mi ha schiarito tantissimo le occhiaie!

milkandhoney
04/01/2009, 19.16
una parrucchiera mi ha detto di stare attenta che spesso aggiungono cose chimiche. io gli ho ribattuto che controllo sempre che nell'inci ci sia solo lawsonia inermis ma lei continuava a dire che non c'entra se c'è scritto così. mi ha anche detto che una cliente di dove lavorava prima se lo faceva portare dal marocco e che gli venivano dei capelli rossi bellissimi (questa era bianca/grigia). ora, a parte che mi fido di più di un prodotto inscatolato in italia che non di una polvere senza inci portata da un paese dove i controlli su queste cose sono zero, ho chiesto a un mio amico marocchino di chiedere alla madre che è in marocco per le vacanze natalizie se se ne intende e nel caso me lo potrebbe procurare. la madre mi ha fatto sapere che in marocco l'hennè è quello nero, indigo tinctofera o qlcsa del genere (e in effetti sull'hennè che compro io c'è scritto che è egiziano). ora: devo credere alla parrucchiera che dice che quello che vendono non è mai puro anche se così c'è scritto o la sua cliente era una fessa??

nastenka_cosmo
04/01/2009, 19.20
..consigliarti c'è un forum meraviglioso che parla soprattutto di capelli, si chiama capellidifata. Lì molte ragazze usano l'henne, consigliano marchi ecc.. io non posso dirti molto perchè uso solo l'hennè neutro (cassia italica) come ristrutturante, vorrei usare il lawsonia per le sue proprietà ma non mi piacciono i riflessi rossi..

paper0ga
04/01/2009, 19.22
o almeno, sarà che io prendo tutto o quasi all'ipermercato, ma non costano più dei prodotti normali! shampo dei provenzali sui 5 euro, balsamo splend'or 1 euro e qualcosa, maschera garnier sui 5, olio di mandorle meno di 6-7...non mi sembrano cifre eccessive, soprattutto visto che mi durano una vita (a parte il balsamo che ne devo usare tanto)

nastenka_cosmo
04/01/2009, 19.32
splend'or e garnier (di questi ultimi solo alcuni..) sono ottimi prodotti senza siliconi e con meno schifezze degli altri, ma non sono ecobio. I prodotti dei provenzali li uso anche io, ho letto che hanno produzioni a impatto ambientale zero, ma non sono sicura siano biologici. I prodotti ecobio sono quelli fatti con materiali completamente naturali, ad esempio l'utilizzo di sostanze naturali - non so se conoscete il ghassoul o rhassoul, un'argilla lavante - anche ad esempio i saponi fatti con olio d'oliva o di cocco, che non hanno alcun impatto ambientale (l'unica cosa che tuttora mi lascia perplessa è la schiuma, quella la fanno, certo in minor quantità, anche i detergenti ecobio..poveri pesciolini & co..)

milkandhoney
04/01/2009, 19.33
io intendevo i prodotti puramente ecobio che si acquistano in erboristeria e online. quelli che dici tu sono prodotti buoni ma non proprio ecobio

polarsa
04/01/2009, 21.32
a parte ke sul forum di lola spesso non sanno cosa scrivono perkè nessuno di loro è un dermatologo.Io lo consultavo regolarmente ma ho preso le dovute distanze quando ho realizzato che non erano sempre attendibili.In secondo luogo, è impossibile ottenere un prodotto ecobio al 100% perkè occorrono delle sostenze che permettano di conservare i pricnipi attivi a lungo, che altrimenti scadrebbero in un giorno.Infine, molti siliconi sono buoni nel senso che fanno da scudo dall'esterno, soprattutto per la pelle.E infine ci sono prodotti che per curare alcuni problemi cutanei non esistono in natura (es prodotti epr pelle acneica o seborroica)...infine, spesso, i prodotti ecobio possono essere addirittura dannosi: miscelando elementi che non possono andare insime, nel fai da te, si riskia di avere qualke fenomeno indesiderato sulla pelle...ad esempio,gli scurb naturali delle ecobotteghe spesso contengono come particelle abrasive dei noccioli o gusci di frutta sbriciolati, che sono dannosissimi perkè molto aggressivi...informatevi bene e parlatene col dermatologo che certamente vi consiglierà bene

milkandhoney
05/01/2009, 09.59
tranquilla, non sono un'integralista! Uso tranquillamente i prodotti del super stando però attenta all'inci, scegliendo solo i migliori, e cerco di usare i prodotti naturali il più possibile come olii, gel all'aloe, karitè... e cmq non è che mi fido ciecamente del forum, lo uso un po' come guida. loro per esempio nn apprezzano bottega verde ma a me molti loro prodotti piacciono. ah poi guarda che non solo negli scrub ecobio ci sono gusci tritati ma anche in molti prodotti commerciali. io cmq lo scrub lo faccio casalingo con sale fine e olio di oliva, è ottimo!

.amarena.
05/01/2009, 12.34
e' comedogenicisssimo, va bene sul corpo ma in faccia e sulla schiene alla lunga rischi punti neri e brufoletti. Cambia olio per struccarti! :)

.amarena.
05/01/2009, 12.37
agli inci pur non essendo un'integralista dell'eco bio. Diciamo che cerco di evitare come la peste i petrolati, i troppi siliconi ed i prodotti lavanti troppo agressivi. Purtroppo non vivendo in italia trovo delle marche diverse, anzi sono in fase di scoperta!

amarillis_cosmo
05/01/2009, 13.57
mi sono interessata un po' agli ingredienti dei cosmetici e ora sto più attenta. Per esempio ho comprato spesso creme molto costose di marche tipo Chanel, ecc. e non vedevo grossi risultati, poi ho anche letto che a livello di ingredienti non valgono di più di una crema comprata al supermercato che costa 1/5!! per questo mi è stato utile informarmi, in più ora evito petrolati e cose simili se posso, senza diventare integralista però! Ho scoperto il gel d'aloe dell'Equilibra per il viso che è ottimo...poi quando avrò smaltito un po' di cose vorrei comprare sul sito di fitocose...ne parlano tutti bene! :-)

milkandhoney
05/01/2009, 15.05
ma sul viso lo usi puro? so che qualcuno ci aggiunge una goccia di olio di mandorle o un pizzico di karitè. io pur avendo la pelle mista trovo il gel all'aloe troppo "deboluccio" per la mia pelle... peccato! mi piaceva l'idea di usare una cosa tanto naturale e pure economica

paper0ga
05/01/2009, 16.48
non ti preoccupare, lo uso da un bel po' e la mia pelle è sempre uguale, in ogni caso sta sul viso massimo 30 secondi il tempo di togliere tutto e poi mi lavo con il sapone...

kimmi112
06/01/2009, 10.46
lo Splend'Or come balsamo per i capelli (finalmente un balsamo che costa poco e che funziona!), l'olio ai semi lino Provenzali (faccio degli impacchi prima del lavaggio).

kimmi112
06/01/2009, 10.50
Io non ho ancora trovato un prodotto soddisfacente!

milkandhoney
06/01/2009, 11.16
io personalmente uso il latte detergente clinians al latte di malva che ha un inci accettabile (i primi due ingredienti per esempio sono acqua e olio di mandorle dolci) e poi come tonico l'acqua di rose. però c'è anche chi usa un olio per struccare (come ad esempio quello di mandorle) e poi lo leva lavandosi la faccia con una saponetta ecobio (tipo quella al karitè di provenzali).

.amarena.
06/01/2009, 11.48
ma se vi lavate il viso col sapone a cosa serve prima passarci l'olio? Se io me lo lavo col sapone il trucco se ne va senza bisogno dell'olio prima..o no? Io per struccarmi uso la Cleansing Foam della Iseree, strucca da dio e non tira la pelle. E' recensita molto bene anche su Lola.

paper0ga
06/01/2009, 12.16
con il sapone il trucco non va via bene! ad esempio il mascara rimane, vuoi perchè il sapone non è abbastanza vuoi perchè con il sapone non insisto sugli occhi che poi puntualmente ci entra e mi brucia...quindi prima tolgo tutto con l'olio, poi una bella passata di sapone che fa la pelle pulita e liscia!

.amarena.
06/01/2009, 12.19
capito :)

valepax83
06/01/2009, 15.41
nel senso che cerco di usare prodotti eco bio o comunque che non contengono schifezze (l'anno scorso usavo sempre prodotti non solo eco bio ma cruelty free e mi dissanguavo economicamente spesso per comprare cose non soddisfacenti)...portafogli permettendo visto che mi mantengo da sola e non guadagno granchè. Come buoni prodotti sto usando lo shampoo di Franco Battaglia Shs Nutri N che non contiene Sls e Sles,poi balsamo Splend'Or al cocco e olio di semi di lino dei Provenzali come maschera pre-shampoo.Per il viso uso un gel detergente eco bio alle alghe marine comprato in Austria e ho sostituito il tonico che mi seccava troppo la pelle con l'acqua termale in spray.Per struccare gli occhi uso l'olio di mandorle dolci dei Provenzali (che uso anche come antismagliature) e per la doccia uso bagnoschiuma Lush e Ikea e sempre dell'Ikea uso la crema piedi e il sapone alla cannella (i prodotti Ikea sono economici e anche ben recensiti).Solo che come idratante corpo uso una crema che contiene paraffina perchè ho la dermatite atopoica e questa (Akerat dell'Avène) è l'unica che me la tenga a bada....

kimmi112
06/01/2009, 19.22
lo uso anch'io! Grazie alla segnalazione di valepax...veramente ottimo, non sapevo che non contenesse SLS e Sles! Tanto meglio!!
Ma l'olio di mandorle sul viso di una pelle mista è il caso di applicarlo? voglio trovare un buon prodotto che deterge!!

amarillis_cosmo
06/01/2009, 21.23
ma come fai ad usare l'olio di mandorle per struccare gli occhi?? a me entra dentro e mi appanna la vista per ore!! :-)

valepax83
06/01/2009, 23.53
ne metto poco su un dischetto struccante di cotone.L'unica cosa è che nn viene via benissimo il trucco,infatti sto cercando un'alternativa perchè tutti gli struccanti mi bruciano gli occhi!

valepax83
06/01/2009, 23.54
C'è scritto sul retro della boccetta! E comunque sarà una coincidenza ma se uso uno shampoo con Sls mi viene la forfora,se ne uso uno senza..niente!!

milkandhoney
08/01/2009, 14.03
lo chiamano anche rassoul. è un'argilla saponifera marocchina. la usano negli hammam e ho letto su capellidifata.it che è ottima oltre che per la pelle di viso e corpo anche per i capelli! qualcuna di voi la usa? dove la comprate? mi piacerebbe sperimentarla!!

milkandhoney
08/01/2009, 14.03
con due z...

nastenka_cosmo
10/01/2009, 17.47
Il rhassoul o ghassoul si trova in vendita on line (anche su aromazone..devo smetterla di citare siti...) oppure puoi chiedere in una erboristeria ben fornita. Avevo la mezza idea di provarlo anche io, solo che ho la farina di ceci e l'ho usata solo una volta, tra l'altro lava bene e la consiglio a chi volesse provare il lavaggio senza tensioattivi...l'unico inconveniente è che si deve preparare la pastella, ed io non ho mai tempo!! Non vorrei che l'argilla saponifera facesse la stessa fine.. :D

milkandhoney
10/01/2009, 17.57
forse riesco a farmela procurare... se riesco ad averla prima e a provarla poi ti farò sapere :) e se sui capelli farà schifo la userò per il viso/corpo. ho letto cose fantastiche sul ghassoul ma anche ragazze che invece si sono trovate le punte troppo secche. magari dopo ci metto qualche goccia di olio di semi di lino sulle punte... vedrò! però mi attira un sacco

milkandhoney
21/02/2009, 10.25
è una polvere aranciata, ne ho mischiato un paio di cucchiai scarsi con un po' di acqua. l'effetto è quello di una melma oleosa, lo so non sembra invitante ma non è così male! l'ho messa sui capelli bagnati e dopo un leggero massaggio per farla andare bene ovunque l'ho lasciata agire qualche minuto mentre ero sotto la doccia. quando l'ho risciacquata i miei capelli sembravano già morbidi, e da asciutti era come se avessi usato lo shampoo! puliti, morbidi, e un po' più corposi di quando uso shampoo e balsamo!

milkandhoney
21/02/2009, 10.25
sorry ma non l'avevo scritto eheh

valepax83
21/02/2009, 13.43
io invece in un negozio del commercio equo e solidale ho trovato uno shampoo-maschera al ghassoul,chissà come è! Comunque mi ispira...

milkandhoney
21/02/2009, 13.53
era da esprit equo a roma?? io l'ho preso lì il ghassoul (scoprendo fra l'altro che il mio povero ragazzo che ha voluto regalarmelo perchè sapeva che lo volevo l'ha strapagato... la prossima volta lo ordino on-line che costa un quarto!) quella maschera-shampoo l'ho vista anche io ma ho preferito provare il ghassoul vero e proprio in polvere :)

valepax83
21/02/2009, 17.47
no era un negozio del commercio equo e solidale a Bologna (e mi sa che anche da Natura Sì lo vendono)..però penso che quello in polvere sia meglio,mi ispirano entrambi comunque!

tweetyy
23/02/2009, 12.12
E mi sento di dire diverse cose:dai in fondo l'eco-bio non è così caro...basta saper cercar bene!Il gel d'aloe è una mano santa per tutto,ottimo anche come base per gli oli essenziali.Il forum di Lola è mitico,non è vero che non ci sono dermatologi,e mi sento di sottolineare il fatto che i dermatologi nei loro corsi di laurea non hanno esami sulla componentistica della cosmesi...Non ne sanno nulla,se non per interesse personale,sono medici che conoscono le medicine,e a quello servono.Grazie al forum ho capito quante schifezze ipercostose mi mettevo sulla faccia,ci ho guadagnato in salute e nel portafoglio.;)Io per struccarmi uso le salviettine eco-bio di BV (che non è così bistrattata a ben leggere il forum..)che sono davvero eccezionali,ben formulate e fatte di un ottimo materiale.La cosa più bella di questa "trasformazione" per me è stata capire effettivamente cosa contengono i prodotti,e quali immonde schifezze ci fanno pagare così care...La consapevolezza vera di sapere cosa mi metto sulla pelle (ed ero una che spendeva sassate in creme da profumeria giuro...mai più).

principessafavilla
23/02/2009, 14.29
Volevo ancora ringraziarti per i tuoi splendidi consigli e per avermi segnalato quel sito magnifico! Ho dato un'occhiata al tuo diario ed ho visto le foto dei tuoi capelli... Il colore è magnifico! Quante volte hai fatto l'hennè?? Io sono a quota 1! E come prima volta posso dire che i riflessi si notano già!

simy10
23/02/2009, 15.01
me ne parla bene e usa soprattutto prodotti della fitocose

milkandhoney
23/02/2009, 17.50
figurati, sono contenta ti piaccia!! che nick hai di là?? Cmq io ho iniziato con l'hennè a giugno 2008, l'ho fatto un paio di mesi (una volta al mese) e poi basta fino a novembre. da novembre ho ripreso ed ora lo faccio una volta al mese! cmq il colore ha preso tanto sì, ma sono praticamente dei riflessi, all'ombra i miei capelli sono praticamente del mio colore naturale, ossia castano scuro

principessafavilla
23/02/2009, 21.09
praticamente non capisco perchè ma non mi attivino l'account sebbene abbia seguito perfettamente tutte le procedure indicate. In ogni modo non è un problema, perchè alla fine nel forum si trovano miglia di risposte. C'è scritto davvero di tutto!

milkandhoney
24/02/2009, 16.50
prova a mandare di nuovo un mp a una moderatrice. anche a me non mi avevano attivato subito, magari la moderatrice a cui ha scritto ha da fare in questo periodo o si è perso il messaggio. da utente attivata ci sono sezioni che sennò non si vedono

tweetyy
26/02/2009, 12.38
Io sto cominciando con burrocacao lucidalabbra e tonici (cose molto semplici) e sono molto soddisfatta!!I burrocacao li sto anche facendo per amiche e parenti e sono tutte contente...Molto molto molto soddisfatta!!!!

federica1983
26/02/2009, 12.45
anche se significa buttare parecchie parecchie cose..ad esempio ho scoperto che la crema clinique che mi hanno regalato a natale...beh, va bene x lucidare le scarpe :) La scorsa settimana ho fatto il mio primo sapone!!!!!! e adesso so raccogliendo le varie cosine per farmi la crema x il corpo, che fatica!!!!...Ma qualcuna di voi sa spiegarmi a cosa servono i burri montati?

tweetyy
26/02/2009, 13.06
serve a rendere più morbido e spalmabile il burro...no li ho mai provati però!

iaia84xxxcrazy
26/02/2009, 15.27
che schifio! anche io le usavo ma su di me facevano niente! anche a me i Provenzali non dispiacciono, soprattutto l'olio che uso d'estate...

iaia84xxxcrazy
26/02/2009, 15.32
la paraffina liquida (che ho notato esserci nel mio struccante Venus e nella crema x le mani Glisolid) ne fa parte vero? a quali altri ingredienti devo stare attenta quando acquisto cose simili?

tweetyy
26/02/2009, 15.35
la paraffina è un petrolato.Lo puoi trovare sotto il nome di petrolatum,cera microcristallina,sono tutti petrolati.I petrolati possono essere indispensabili in alcuni casi però,ad esempio per le creme mani barriera (quando magari sei a contatto con prodotti chimici,con un freddo pazzesco...)per proteggere tatuaggi,per creme dermatologiche che devono mantenere in superficie un certo principio attivo...

tweetyy
26/02/2009, 15.42
posso mandarti a fare un giro...sull'angolo di lola?Non prenderlo come un sito integralista e non fermarti ad una lettura superficiale,troverai tutto quello che ti serve!Giusto per cominciare a farti un'idea di cosa ti metti sulla pelle...

iaia84xxxcrazy
26/02/2009, 15.52
ma ero capitata li per caso cercando qualche recensione su alcuni prodotti cosmetici...ad esempio ho scoperto che la mia amata Nivea soft alla fine l'è uno schifio! pensavo di sostituirla con il burro di karitè per il corpo dei Provenzali (l'olio mi è scomodo spesso e volentieri perchè ho sempre tempo zero x incremarmi exx)...c'è proprio un post dove dicono esattamente quali sono i petrolati ad esempio? o cmq le sostanze "nocive"?

iaia84xxxcrazy
26/02/2009, 15.55
mi han parlato bene degli shampo ad esempio ma non li ho mai testati su di me....hai usato per caso la crema mani? io ho provato il burro di cacao ma sinceramente non mi è piaciuto per niente! :-(

tweetyy
26/02/2009, 15.56
vai su "ingredienti cosmetici" e "dritte cosmetiche",troverai tutte le info che vuoi.Mi sembra però che da ultimi aggiornamenti la nivea sia cambiata...e non così più da buttare,devono aver cambiato la formula!Vai e cerca..e iscriviti se ti piace,ci sono diverse sezioni non accessibili ai non icritti!

tweetyy
26/02/2009, 15.58
il burro di cacao dei provenzali infatti non è buono per niente...Mica tutte le cose "naturali" o che si spacciano tali lo sono!!La crema mani più buona che io abbia provato è quella della linea bioecologica di bottega verde....Il burrocacao me lo faccio da sola,posso darti la mia ricetta se vuoi!

iaia84xxxcrazy
26/02/2009, 16.14
ma prova a darmi la ricetta, l'accetto volentieri grassie! io adoro quello alla ciliegia della Chapstick, ma indovina cosa ho letto? paraffina liquida zigh! dei Provenzali l'ho provato perchè in offerta e perchè mi ero trovata bene con l'olietto di mandorle :-(

tweetyy
26/02/2009, 16.21
alura,io faccio così (ricetta a prova di imbranato...)Prendo un barattolino di vetro delle marmellate,sai quelli piccoli?Ci metto un po' di burro di karitè,lo faccio fondere nel microonde,diciamo che deve essere metà barattolino.Poi ci aggiungo qualche olietto,calendula e rosa mosqeta,mescolo ben benino.Poi nel frezeer per pochi minuti,deve tornare opaco ma cremoso.Poi aggiungo aromi,vit. e,glicerina,a volte coloranti...Buono buono!Ma tu puoi anche non metterli,puoi usare solo il karitè e l'olio di mandorle ad esempio,puoi personalizzarla come vuoi.Io in genere lo lascio nel barattolino,ancora non mi sono cimentata con lo stick...Puoi usare anche il karitè puro,sciolto e aggiunto qualche aroma...oppure aggiungere un cubetto di cioccolato bianco....

milkandhoney
26/02/2009, 17.59
io non so farmi nulla da sola... le uniche cose che mi faccio al momento è la maschera con argilla, miele, succo di limone e tea tree, e poi vari impacchi ai capelli con yogurt, miele, olii vari, a volte uovo... Ora poi dato che amo il burro di karitè misto della provenzali (è già misto a olio di mandorle e ha vitamina E per conservare) per le labbra volevo fonderne un po' in un barattolino piccolo da portarmi in borsa

tweetyy
26/02/2009, 18.13
Solo cose semplici!Vorrei imparare anche afarmi le creme...per quelle ci vorrà ancora un po' di tempo...

viola_cosmo
26/02/2009, 21.30
faccio da me i burrocacao in stick e ho fatto anche del burro montato. Un metodo semplicissimo per far gli stick è quello di prendere una siringa, tagliare via la parte finale e colare dentro. Quando è solido si spinge lo stantuffo e si trasferisce nello stick. Come composizione metto burro di cacao, cera d'api e un goccio d'olio d'oliva. Occhio a fondere il karitè, se lo si scalda troppo fa degli schifosissimi pallini :(

viola_cosmo
26/02/2009, 21.32
nemmeno io sono una "talebana" evito per lo + le cose comedogene e i siliconi nelle creme, soprattutto quelle x il viso. Se compro qche crema schifosa la riciclo tranquillamente per le mani, non è per niente ecologico buttare via i prodotti!

alemari
27/02/2009, 12.01
mi avete incuriosito con il burrocacao fai da te!!! ma dove trovo tutto l'occorrente??? e soprattutto nei cosmetici che compriamo quali sono gli ingredienti che fanno male alla pelle e che è meglio evitare?? grazie!!!!!

tweetyy
27/02/2009, 14.29
Allora,per prima cosa consiglio anche a te di fare un giro sull'angolo di lola,è un forum dove troverai tutte le informazioni che vuoi,con tante recensioni di prodotti di tutti i generi.E' davvero utilissimo!Per il burrocacao...Molti ingredienti li trovi in erboristeria o nei supermercati,basta cercare le cose giuste...Sul forum troverai anche tutte queste informazioni!Ti dico che io uso il karitè dell'equilibra,quello al 90% perchè non ne avevo ancora trovato altro,l'olio di rosa mosqeta è quello di BV,alcune cose le ho prese su Aroma-Zone.com (guarda la sezione in francese,ma attenta da dipendenza...)ma veramente bastano pochi ingredienti che si trovano con molta facilità anche nei supermercati,per aromatizzare puoi usare le fialette per dolci ad esempio...Per altre info sono qui!

alemari
27/02/2009, 18.47
grazie veramente dei consigli!!! il burrocacao mi incuriosisce parecchio! io già mi faccio la maschera da sola e mi sto avvicinando molto ai prodotti erboristici in particolare quelli dell'erbolario, non so se hai presente.... cmq se avrò bisogno ti ricontatterò ancora sicuramente!!!!! :)

tweetyy
27/02/2009, 18.53
L'Erbolario non è tra le ditte più affidabili purtroppo...Diciamo che sulla storia della naturalità ci marciano parecchio.Ma ha anche tanti prodotti buoni,basta scegliere bene.Spulciati il forum,troverai molte recensioni anche dell'Erbolario...La maschera è una delle cose più facili ma che da tantissima soddisfazione!Per il burrocacao davvero puoi spaziare e farlo come ti pare,se vuoi altri consigli chiedimeli quando vuoi...se ti iscrivi sul forum mi troverai anche lì con tante ragazze più esperte di me!!

viola_cosmo
27/02/2009, 19.07
l'angolo di lola e anche sai cosa ti spalmi, promiseland e biodizionario.it. Gli ingredienti io li ho comprati da internet, vengono direttamente dall'africa, ma cmq non li riprenderò da li mi son venuti un po di dubbi circa l'igiene, anche se alla vista non ci sono impurità ne' altro.. Se non trovi il burro di cacao va benissimo il cioccolato bianco..

chrysalis_5
28/02/2009, 10.23
Ciao ragazze ci sono anch'io! milk sei anche su cdf? con lo stesso nick?ci sono anch'io ma il mio nick è kibimoon! Pr l'hennè, se lo faccio da sola io mi metto a testa in giù nella vasca prendo la pappa con le mani (con i guanti!) e spalmo partendo dalla nuca come spiegano du hennaforhair. Poi spalmo sulla lunghezza sino a coprire bene tutti i capelli, in questo modo non sporco troppo e riesco a far da sola, prova! Poi faccio anche le cold cream e il deodorante cremino (ricette sull'angolo di lola), la cold è ottima per le zone secche, piedi mani e gomiti, il deodorante è delicatissimo, molto semplice da fare e si può profumare come si vuole.

chrysalis_5
28/02/2009, 10.24
ciao ho seguito il tuo consiglio ed ho ordinato il trucco minerale, ho preso il fondotinta e la cipria dorata (M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A), prossimo ordine saranno i correttori ma credo che aspetterò perchè sono un pò cari!

tweetyy
28/02/2009, 13.29
Sono proprio contenta che ti sei trovata bene!!!!

milkandhoney
28/02/2009, 13.49
si sono anche su cdf e con lo stesso nick! grazie per il consiglio! proprio ora ho l'ultima scatola di hennè tradizione erboristica in testa, e mentre mia mamma me lo metteva è arrivato il pacco di hennè dalla tunisia che mi ha spedito un mio amico!!! già a vederlo sembra di ottima qualità, una polvere impalpabile che profuma di tè... non vedo l'ora di provarlo :))

milkandhoney
28/02/2009, 13.54
però costa davvero tanto :( devo assolutamente mettere da parte qualche soldino perchè voglio fondotinta, fard e ombretti!!!

tweetyy
28/02/2009, 14.18
su truccominerale.it un fondo costa 13 euro...dai non è tantissimo...

milkandhoney
28/02/2009, 14.27
tra costo del prodotto e costo di spedizione costa di sicuro di più dei trucchi che compro io di solito (deborah e rimmel per lo più. ora sto usando il fondotinta minerale della rimmel anche se non è di sicuro della qualità di quelli del sito...). e cmq voglio comprarlo perchè per la prima volta trovo i colori per la pelle olivastra!!!! io non sono scurissima ma olivastra, e i fondotinta marroncino-rosati mi stanno da cani!

tweetyy
02/03/2009, 12.32
Hai ragione,con le spese di spedizione i costi lievitano un po',non ki ricordo se c'è un minimo per averle gratis...Puoi provare a coinvolgere qualche amica per abbattere i costi però!