PDA

Visualizza versione completa : Disoccupazione ordinaria e mobilità in deroga

ragazza83
31/03/2011, 19.46
Un aiuto da chi sa è informato: la disoccupazione ordinaria spetta per otto mesi a chi ha 52 settimane di contributi maturati nella stessa azienda...e fin qui ok. Mi servirebbe sapere se in queste 52 settimane è incluso anche il periodo di apprendistato. Ovvero: fino a dicembre sono stata apprendista,a gennaio il mio contratto è stato trasformato a rtempo indeterminato...mi spetta ordinaria o ridotta?
Mobilità in deroga: dopo gli otto mresi di disoccupazione ho intenzione di fare domanda per la mobilità ma allo stesso temppo vorrei partire un anno in Australia. Se mi dovessero chiamare nel corso di quell'anno per uno di quei famosi corsi di formazione lavoro che questo tipo di indennità prevede,io sarei obbligata a tornare in Italia? O potrei chiedere di farlo una volta terminato il mio anno in Australia?
Grazie mille a chi saprà rispondermi!

elisabetta85
31/03/2011, 20.35
Un aiuto da chi sa è informato: la disoccupazione ordinaria spetta per otto mesi a chi ha 52 settimane di contributi maturati nella stessa azienda...e fin qui ok. Mi servirebbe sapere se in queste 52 settimane è incluso anche il periodo di apprendistato. Ovvero: fino a dicembre sono stata apprendista,a gennaio il mio contratto è stato trasformato a rtempo indeterminato...mi spetta ordinaria o ridotta?

nn mi pare proprio che i contributi x l'apprendistato siano validi x la disoccupazione:(
dici che sei stata assunta a tempo indeterminato, ma adesso nn stai lavorando quindi?

cmq x la disoccupazione cn requisiti ridotti il termine ultimo x presentare la domanda era oggi...
sulla mobilità nn è che ne sappia tanto, meglio se ti rivolgi direttamente all'inps o a 1 patronato.

ragazza83
31/03/2011, 22.19
nn mi pare proprio che i contributi x l'apprendistato siano validi x la disoccupazione:(
dici che sei stata assunta a tempo indeterminato, ma adesso nn stai lavorando quindi?

cmq x la disoccupazione cn requisiti ridotti il termine ultimo x presentare la domanda era oggi...
sulla mobilità nn è che ne sappia tanto, meglio se ti rivolgi direttamente all'inps o a 1 patronato.

Eh????
Cioè se uno perde il lavoro domani e ha i requisiti per prendere la disoccupazione ridotta non la può prendere perchè il termine ultimo era oggi??? Che minchiata è????
Io sono ufficialmente licenziata per cessata attività dal 3 Aprile dopo aver lavorato 3 anni e mezzo a progetto, tre anni come apprendista e tre mesi a tempo indeterminato.

ragazza83
31/03/2011, 23.22
Perfetto ho capito: se dovesse spettarmi la ridotta dovrei fare la domanda da gennaio a marzo dell'anno prossimo.Mi è venuto un colpo :)

elisabetta85
01/04/2011, 14.43
Perfetto ho capito: se dovesse spettarmi la ridotta dovrei fare la domanda da gennaio a marzo dell'anno prossimo.Mi è venuto un colpo :)

praticamente la disoccupazione coi requisiti ridotti spetta a chi magari adesso sta anche lavorando, ma l'anno precedente la domanda nn ha lavorato tutto l'anno ma sl 1 certo periodo.