PDA

Visualizza versione completa : Besciamella vegetale..

urania847
09/09/2011, 08.32
Ciao a tutte, volevo fare delle lasagne per questo we.. Volevo chiedervi (magari per le vegane) posso sostituire il latte con quello di soia o di riso e il burro con l'olio extravergine?? Mi serve un modo per alleggerire per via di colesterolo e trigliceridi un po' altini..

paper0ga
09/09/2011, 09.34
Dunque, io la faccio con burro, farina e latte, però volendo il latte si può dimezzare facendo metà acqua e metà latte. In alternativa mia mamma dice che si può fare sostituendo il latte con del brodo vegetale (ma non ho mai provato).
Per il burro non so...

jane_eyre
09/09/2011, 09.58
Dunque, io la faccio con burro, farina e latte, però volendo il latte si può dimezzare facendo metà acqua e metà latte. In alternativa mia mamma dice che si può fare sostituendo il latte con del brodo vegetale (ma non ho mai provato).
Per il burro non so...

se sostituisci il latte con il brodo non è più besciamella ma salsa vellutata. Credo che si possa sostituire il latte con il latte di soia o di riso, in fondo è sempre latte. Per ciò che riguarda il burro, be' se lo sostituisci con la margarina non ti cambia a livello di grassi.

nienor88
09/09/2011, 10.37
piuttosto che stravolgere certe cose preferisco evitare di mangiarle...

24milabaci
09/09/2011, 11.16
se sostituisci il latte con il brodo non è più besciamella ma salsa vellutata. Credo che si possa sostituire il latte con il latte di soia o di riso, in fondo è sempre latte. Per ciò che riguarda il burro, be' se lo sostituisci con la margarina non ti cambia a livello di grassi.
jane, ti prego, non bestemmiamo: hai mai assaggiato queste atrocità? poi noi lo chiamiamo latte di soia e di riso, ma non si può chiamarlo latte, perché latte non è: anche sulle confezioni c'è scritto "bevanda alla soia" o "bevanda al riso". e fannos chifo, mamma mia, specie la soia sa di frullato di fagioli, madonna.

jane_eyre
09/09/2011, 12.00
jane, ti prego, non bestemmiamo: hai mai assaggiato queste atrocità? poi noi lo chiamiamo latte di soia e di riso, ma non si può chiamarlo latte, perché latte non è: anche sulle confezioni c'è scritto "bevanda alla soia" o "bevanda al riso". e fannos chifo, mamma mia, specie la soia sa di frullato di fagioli, madonna.

mi è stato riferito. Io non bevo latte e mi sono sempre rifiutata di bere quello di riso o soya ma che quest'ultimo sapesse di fagioli me l'avevano detto.

maddai84
09/09/2011, 12.03

Parole sante, cazzo.

Io sono intollerante al lattosio e mi viene il nervoso tutte le volte che mi dicono, vabbè hai il latte di soia.

Ma non diciamo eresie.

paper0ga
09/09/2011, 12.19
Io secoli fa avevo bevuto il latte di soia scambiandolo per latte normale, GIURO che aveva lo stesso sapore e se non me l'avessero detto non l'avrei mai saputo.
Memore di questa esperienza, e visto il colesterolo alto, un mesetto fa provo a comprarlo...oh, sarà che non l'avevo scosso prima di usarlo come c'è scritto sul tetrapak, ma faceva seriamente schifissimo. Però riciclandolo per cucinare, tipo per fare la carne o la purea, va benissimo.

vanice
09/09/2011, 12.29
no, che schifo il latte di soia.

però la besciamella si può fare con l'olio al posto del burro e il latte potresti prendere quello scremato senza grassi, che non mi ricordo come si chiama, con una z una y e qualcos'altro.

maddai84
09/09/2011, 12.40
no, che schifo il latte di soia.

però la besciamella si può fare con l'olio al posto del burro e il latte potresti prendere quello scremato senza grassi, che non mi ricordo come si chiama, con una z una y e qualcos'altro.

Zymil?

vanice
09/09/2011, 12.44
Zymil?

ecco

knuk
09/09/2011, 12.51
Ciao a tutte, volevo fare delle lasagne per questo we.. Volevo chiedervi (magari per le vegane) posso sostituire il latte con quello di soia o di riso e il burro con l'olio extravergine?? Mi serve un modo per alleggerire per via di colesterolo e trigliceridi un po' altini..
Non è più besciamella, è un'altra roba.

Casomai metti della margarina e del latte scrematissimo....ma anche una roba del genere mi lascia un pò perplessa.

lunalu17
09/09/2011, 13.06
il peccato, se lo fai, lo devi fare BENE, sennò meglio evitare...
Detto ciò, tra burro e olio non so quale sia meno grasso...

jane_eyre
09/09/2011, 13.12

l'olio è più calorico del burro: so che dirò una cosa che sconvolgerà molte ma sappiate che il burro ha meno calorie per il semplice fatto che ha una parte acquosa. Il punto è che sono due grassi differenti: animale per ciò che riguarda il burro, vegetale per l'olio.

E diciamone anche un'altra: con la margarina non si risparmia né in grassi (e i grassi della margarina non sempre sono sanissimi) né in calorie.

knuk
09/09/2011, 13.31
sono due tipi di grassi completamente diversi.

knuk
09/09/2011, 13.34
E diciamone anche un'altra: con la margarina non si risparmia né in grassi (e i grassi della margarina non sempre sono sanissimi) né in calorie.
infatti hai ragione.
è una schifezza.

vanice
09/09/2011, 13.45
l'olio è più calorico del burro: so che dirò una cosa che sconvolgerà molte ma sappiate che il burro ha meno calorie per il semplice fatto che ha una parte acquosa. Il punto è che sono due grassi differenti: animale per ciò che riguarda il burro, vegetale per l'olio.

ma mi pare che qui il problema sia il colesterolo.

Oppure ti mangi sta besciamella per una volta e stop. Mica ti fa schiattare all'istante, poi ti bombi per una settimana di lecitina e stai a posto :rolleyes:

lunalu17
09/09/2011, 15.02

per questo lo dicevo, non diventa meno calorica usando l'olio, se è questo che la preoccupa.
So che sono due grassi diversi, infatti poi ognuno userà quello che ritiene migliore per sè

valepax83
09/09/2011, 16.28
Mia sorella è intollerante al lattosio e quando facciamo la besciamella usiamo il latte ad alta digeribilità (non le dà fastidio) e la margarina. Oppure da Natura Sì si vende la besciamella vegetale che ha comunque un buon sapore, non si sente il retrogusto di soia o cose del genere. Forse però se si vuole usare un "latte" vegetale per la besciamella sarebbe meglio quello di soia, perché quello di riso è dolciastro. E al posto del burro si potrebbe mettere margarina o olio di oliva.

laura_laura
11/09/2011, 18.05
non capite una sega, stolte, il latte di soia è buonissssimoooo!!!!

non risponde al thread, ma io per ora sono in piena dieta dukan e vi dico che con latte scremato, maizena, sale e noce moscata si fa una cosa che si potrebbe spacciare per besciamella.. inorridite pure :D

24milabaci
11/09/2011, 18.26
Io secoli fa avevo bevuto il latte di soia scambiandolo per latte normale, GIURO che aveva lo stesso sapore e se non me l'avessero detto non l'avrei mai saputo.
Memore di questa esperienza, e visto il colesterolo alto, un mesetto fa provo a comprarlo...oh, sarà che non l'avevo scosso prima di usarlo come c'è scritto sul tetrapak, ma faceva seriamente schifissimo. Però riciclandolo per cucinare, tipo per fare la carne o la purea, va benissimo.
TU hai le papille gustative interrotte

24milabaci
11/09/2011, 18.28
non capite una sega, stolte, il latte di soia è buonissssimoooo!!!!

non risponde al thread, ma io per ora sono in piena dieta dukan e vi dico che con latte scremato, maizena, sale e noce moscata si fa una cosa che si potrebbe spacciare per besciamella.. inorridite pure :D
NON E' LATTE PORCA TROIA, E' UN CAZZO DI DERIVATO DI FAGIOLI! NON CHIAMARLO LATTE!

..mandy..
11/09/2011, 18.32
Originalmente inviato da paper0ga http://forum.cosmopolitan.it/images/buttons/viewpost.gif (http://forum.cosmopolitan.it/showthread.php?p=9825166#post9825166)

come hai fatto?
il latte di soia ha anche un colore diverso e ha un odore osceno!
a me viene la nausea ogni volta che lo devo servire...che schifezza.

paper0ga
11/09/2011, 19.38
come hai fatto?
il latte di soia ha anche un colore diverso e ha un odore osceno!
a me viene la nausea ogni volta che lo devo servire...che schifezza.

Boh, era bianco come il latte di mucca e come sapore sembrava latte di mucca (però non l'ho bevuto da solo ma l'ho usato per mangiare il muesli).
è stato quando ho detto che avevo preso del latte dal frigo che mi hanno detto che era di soia, se no non l'avrei mai saputo perché non avevo fatto caso alla confezione e sembrava normalissimo latte.
Questo però è successo 6 anni fa dall'altra parte del globo.
Quest'anno che l'ho preso mi ha fatto schifissimo.

lunalu17
11/09/2011, 22.48
il segreto è la maizena, che appena tocca una goccia di liquido si trasforma in una palla gommosa:D

laura_laura
12/09/2011, 20.48
NON E' LATTE PORCA TROIA, E' UN CAZZO DI DERIVATO DI FAGIOLI! NON CHIAMARLO LATTE!

il cazzo di derivato di fagioli che non chiamerò latte di soia è BUONISSIMO!
tre peli ha il porco, il porco ha tre peli ;)

laura_laura
12/09/2011, 20.48
il segreto è la maizena, che appena tocca una goccia di liquido si trasforma in una palla gommosa:D

sì ma usata con sapienza di cui io abbondo permette numerose e interessanti declinazioni culinarie

knuk
13/09/2011, 00.43
TU hai le papille gustative interrotte
loooooool

lunalu17
13/09/2011, 09.42
sì ma usata con sapienza di cui io abbondo permette numerose e interessanti declinazioni culinarie
condividile con noi:D