Cosmopolitan

• COMMUNITY
  • MODA
  • BEAUTY
  • SEX&LOVE
  • FOR YOU
  • TIME OUT
  • OROSCOPO
  • TROVATUTTO
  • Login/Registrati
  • Trova l'amore
  • Login/Registrati

Feed

Torna indietro   Forum.Cosmopolitan.it > Cucina
Ricarica questa pagina Pane arabo
Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09/02/2010, 11.11   #1
paperoga

Karma: 296832 paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti
Predefinito Pane arabo

Come si fa?
Invia un messaggio privato a paperoga   Rispondi citando
paperoga
Invia un messaggio privato a paperoga
Trova altri messaggi di paperoga
Vecchio 09/02/2010, 11.33   #2
badonka

Karma: 123206 badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti badonka è al di sopra delle parti
Predefinito Pane arabo

Io non l'ho mai fatto, prova a dare un'occhiata qui:

http://www.misya.info/forum/viewtopic.php?f=25&t=418
Invia un messaggio privato a badonka   Rispondi citando
badonka
Invia un messaggio privato a badonka
Trova altri messaggi di badonka
Vecchio 09/02/2010, 11.41   #3
paperoga

Karma: 296832 paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti paperoga è al di sopra delle parti
Predefinito Pane arabo

In realtà io cercavo quello senza lievito, che pare chiamarsi pane azzimo o chapati (e non è arabo ):
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=41930

Qualcuna di voi l'ha mai fatto?
paperoga
Vecchio 09/02/2010, 12.45   #4
barbara.ronk
Redazione Cosmopolitan.it

Karma: 4758 barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti barbara.ronk è al di sopra delle parti
Predefinito Pane arabo

il chapati non è indiano?

beh, cmq ho trovato questa ricetta. non l'ho mai provata, ma a occhio mi pare abbastanza attendibile, anche se non so se fa venire fuori quello che intendevi tu (vuoi l'azzimo o il chapati?):

Per il pane chapati
300 g di farina 00
50 g di burro
sale

Fondere il burro e unirlo, tiepido, alla farina e al sale, amalgamare aggiungendo l'acqua tiepida necessaria per dare la giusta compattezza (1 bicchiere circa). Far riposare 1 ora. Impastare di nuovo per qualche minuto, suddividere in piccole pagnotte e schiacciarle con il matterello per
formare tanti dischi.
Cuocere le pagnotte, da entrambi i lati, sulla piastra di ghisa fino a quando diventano dorate e leggermente gonfie.
Invia un messaggio privato a barbara.ronk   Rispondi citando
barbara.ronk
Invia un messaggio privato a barbara.ronk
Trova altri messaggi di barbara.ronk
Vecchio 09/02/2010, 13.40   #5
paperoga

Predefinito Pane arabo

Citazione:
Originalmente inviato da barbara.ronk Visualizza messaggio
il chapati non è indiano?

beh, cmq ho trovato questa ricetta. non l'ho mai provata, ma a occhio mi pare abbastanza attendibile, anche se non so se fa venire fuori quello che intendevi tu (vuoi l'azzimo o il chapati?):

Per il pane chapati
300 g di farina 00
50 g di burro
sale

Fondere il burro e unirlo, tiepido, alla farina e al sale, amalgamare aggiungendo l'acqua tiepida necessaria per dare la giusta compattezza (1 bicchiere circa). Far riposare 1 ora. Impastare di nuovo per qualche minuto, suddividere in piccole pagnotte e schiacciarle con il matterello per
formare tanti dischi.
Cuocere le pagnotte, da entrambi i lati, sulla piastra di ghisa fino a quando diventano dorate e leggermente gonfie.
Sìsì il chapati è indiano.
Quello che vorrei fare io è (era) il pane arabo, che io pensavo fosse senza lievito, ma guardando su internet pare che invece ci sia. Allora ho provato a cercare qualcosa di simile senza lievito e mi sono venuti fuori il chapati e il pane azzimo.
(chissà perchè poi non voglio il lievito )

Boh sono confusa
paperoga
Vecchio 09/02/2010, 14.44   #6
miky1989

Karma: 31560 miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti
Predefinito Pane arabo

Io l'ho fatto una volta. Ho fatto la pastella per il pane come noi facciamo quella della pizza (quindi senza ingredienti particolari) però poi andava fritto come noi facciamo con le patatine.

Mentre invece un'altra faceva il pane arabo più dolce, non fritto e con i semi di sesamo sopra e dentro.

Entrambe erano del Marocco, però non so quale sia quello vero arabo!!
Io ti consiglierei di chiederei in qualche negozio arabo o africano che c'è nella tua zona così sai la VERA ricetta.
Invia un messaggio privato a miky1989   Rispondi citando
miky1989
Invia un messaggio privato a miky1989
Trova altri messaggi di miky1989
Vecchio 10/02/2010, 15.31   #7
paperoga

Predefinito Pane arabo

Ragazze stasera (anzi più tardi) provo a farlo!
Non so ancora quale ricettina seguirò (e come finirà l'annoso dilemma lievito o non lievito) ma ci provo!
paperoga
Vecchio 10/02/2010, 15.40   #8
jane_eyre

Karma: 483712 jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti jane_eyre è al di sopra delle parti
Predefinito Pane arabo

sennò ho trovato la ricetta del pane pita che è quello "cavo dentro" :

http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=3404
Invia un messaggio privato a jane_eyre   Rispondi citando
jane_eyre
Invia un messaggio privato a jane_eyre
Trova altri messaggi di jane_eyre
Vecchio 10/02/2010, 16.28   #9
paperoga

Predefinito Pane arabo

Citazione:
Originalmente inviato da jane_eyre Visualizza messaggio
sennò ho trovato la ricetta del pane pita che è quello "cavo dentro" :

http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=3404
mmm niente male!
paperoga
Rispondi

« Discussione precedente | Nuova discussione »