Vecchio 28/09/2010, 23.09   #21
eduviges

eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti eduviges  al di sopra delle parti
Predefinito Come affrontare la paura del pubblico...aiuto :(

Citazione:
Originalmente inviato da paperoga Visualizza messaggio
E SE IL PUBBLICO MI FA DOMANDE?????

zio cantante ma perch vado sempre a cacciarmi in queste situazioni perch perch cristo
le domande alla fine
e poi scappi perch hai il treno
Invia un messaggio privato a eduviges   Rispondi citando
Vecchio 28/09/2010, 23.15   #22
paper0ga

paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti

Citazione:
Originalmente inviato da eduviges Visualizza messaggio
le domande alla fine
e poi scappi perch hai il treno
Potrei esordire con "le domande alla fine" e poi cercare di tirarla per le lunghe, cos alla fine "oooops non c' pi tempo per le domande grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti" e filo via...
Invia un messaggio privato a paper0ga   Rispondi citando
Vecchio 28/09/2010, 23.19   #23
lunalu17

lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti lunalu17  al di sopra delle parti

Citazione:
Potrei esordire con "le domande alla fine" e poi cercare di tirarla per le lunghe, cos alla fine "oooops non c' pi tempo per le domande grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti" e filo via...
infatti..........dopo una breve presentazione puoi dire "sar felice di rispondere a tutte le vostre domande,dopo la discussione"......e poi alla fine cedi la parola agli altri
Invia un messaggio privato a lunalu17   Rispondi citando
Vecchio 28/09/2010, 23.23   #24
vanice

vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti vanice  al di sopra delle parti

madonna, non ti invidio per niente. pensa che io mi cagavo sotto anche al mio primo giorno da prof ed ero alle ELEMENTARI! Balbettavo eh, c'erano i pupi
Invia un messaggio privato a vanice   Rispondi citando
Vecchio 28/09/2010, 23.30   #25
tottola

tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti tottola  al di sopra delle parti

Citazione:
Allora, non vi sto a spiegare il perch e il per come, ma tra pochi giorni dovr partecipare a una conferenza in rappresentanza di un'importante organizzazione, e dovr parlare per un sacco di tempo (QUARANTA minuti ).
Ora: io vado letteralmente nel panico a parlare in pubblico.
Mi vergogno. Non parlo bene. Arrossisco. Mi agito. Nella migliore delle ipotesi parlo a mitraglietta.
Tra l'altro noto che mi hanno inserita tra il discorso del presidente di un'altra organizzazione e l'intervento di un professore universitario.
Al di l dell'interrogativo "che cazzo gli racconto a questi?" a cui sto cercando di formulare una risposta...come cavolo faccio?? Io che alla discussione della tesi di laurea ho fatto entrare parenti&amici solo a discussione finita?
Gi lo so che finir per imbottirmi di red bull e valeriana e alterner momenti di fibrillazione e risate isteriche a momenti di assopimento...
Attenta Paperoga, anch'io ,come te ho sempre evitato come la peste i discorsi in pubblico e per la discussione della tesi ero disperata...ma la prima volta che ho dovuto parlare a una platea per lavoro, dopo il terrore iniziale, ci ho letteralmente PRESO GUSTO!!! Non l'avrei mai detto, mi sentivo fighissima
Invia un messaggio privato a tottola   Rispondi citando
Vecchio 29/09/2010, 08.40   #26
paper0ga

paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti paper0ga  al di sopra delle parti

Citazione:
Originalmente inviato da tottola Visualizza messaggio
Attenta Paperoga, anch'io ,come te ho sempre evitato come la peste i discorsi in pubblico e per la discussione della tesi ero disperata...ma la prima volta che ho dovuto parlare a una platea per lavoro, dopo il terrore iniziale, ci ho letteralmente PRESO GUSTO!!! Non l'avrei mai detto, mi sentivo fighissima
Spero di sentirmi fighissima pure io
Certo che se riuscissi a superare anche questo mio limite...
Vecchio 29/09/2010, 09.11   #27
figliadeglidei

figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti figliadeglidei  al di sopra delle parti

• come dice edu, guarda tutti in platea, non fissare un punto
  • se ti faranno delle domande risponderai. educato farlo
  • cerca di inframmezzare un aneddoto relativo a quello di cui stai parlando, o qualcosa di meno tensivo, sempre relativo all'argomento, perch dopo 15 minuti di monologo l'attenzione del pubblico cala verttiginosamente, e rischi di parlare i restanti 25 minuti alle sedie. con conseguente pletora di sbadigli, facce distratte, sbuffi che non fanno tanto bene al morale dell'oratore, nella fattispecie il tuo.
  • e soprattutto, dillo che la prima volta che parli al pubblico, e scherzaci un po' sopra: vedrai che saranno tutti dalla tua parte.

Ultima modifica di figliadeglidei : 29/09/2010 alle ore 09.12.
Invia un messaggio privato a figliadeglidei   Rispondi citando
Vecchio 29/09/2010, 09.13   #28
paper0ga

Citazione:
Originalmente inviato da figliadeglidei Visualizza messaggio
  • come dice edu, guarda tutti in platea, non fissare un punto
  • se ti faranno delle domande risponderai. educato farlo
  • cerca di inframmezzare un aneddoto relativo a quello di cui stai parlando, o qualcosa di meno tensivo, sempre relativo all'argomento, perch dopo 15 minuti di monologo l'attenzione del pubblico cala verttiginosamente, e rischi di parlare i restanti 25 minuti alle sedie. con conseguente pletora di sbadigli, facce distratte, sbuffi che non fanno tanto bene al morale dell'oratore, nella fattispecie il tuo.
  • e soprattutto, dillo che la prima volta che parli al pubblico, e scherzaci un po' sopra: vedrai che saranno tutti dalla tua parte.
Il problema delle domande la risposta...e se non la so? Cacchio dovr studiare tantissimo...
Di aneddoti ne ho tantissimi, devo solo fare attenzione a non calcare troppo la mano visto che l'argomento pesante e se esagero poi dietro le quinte mi cazziano...
Vecchio 29/09/2010, 09.22   #29
sgaia
Banned

sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti

Escludi a priori il puntatore laser, data la situazione: si deve avere mano fermissima altrimenti si vede il puntino tremolante che denota solo il panico.

Evita anche di gesticolare con oggetti (tipo occhiali o penne) che denotano solo lo stato d'ansia.

Parlare lentamente e scandire bene le parole. Fai delle pause in cui proprio respiri, ti aiuter a definire i tempi e a strocare l'effetto macchinetta impanicata.

Le domande non saranno un problema: ricorda che sei quella che ne sa pi di tutti, sull'argomento. Non sei ad un esame all'uni in cui il prof ne sa pi di te.
Vecchio 29/09/2010, 09.25   #30
sgaia
Banned

sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti sgaia  al di sopra delle parti

Citazione:
Di aneddoti ne ho tantissimi, devo solo fare attenzione a non calcare troppo la mano visto che l'argomento pesante e se esagero poi dietro le quinte mi cazziano...

non ho ben capito che tipo di presentazione sia, ma se una cosa seria l'aneddoto personale proprio non c'entra un cazzo. Io penserei: "ma crede di essere ancora a scuola in pausa ricreazione questa?"
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalit visualizzazione

Vai a...