Vecchio 20/11/2009, 22.06   #1
fefypale

fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti
Predefinito andare dal neurologo...

mercoledì andrò dal neurologo....perchè ho problemi la notte...non dormo...mi parte la tachicardia e non c'è verso di dormire...sono andata dal cardiologo ed è tutto a posto....ora proverò il neurologo...se anche lui nn mi risolve niente proverò lo psicologo....sono troppi mesi che vado avanti così...sono stanca...

qualcuna di voi è mai andata dal neurologo? in cosa consiste la visita?
Invia un messaggio privato a fefypale   Rispondi citando
Vecchio 20/11/2009, 22.30   #2
lizbennet

lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti lizbennet è al di sopra delle parti

Citazione:
Originalmente inviato da melody Visualizza messaggio
mercoledì andrò dal neurologo....perchè ho problemi la notte...non dormo...mi parte la tachicardia e non c'è verso di dormire...sono andata dal cardiologo ed è tutto a posto....ora proverò il neurologo...se anche lui nn mi risolve niente proverò lo psicologo....sono troppi mesi che vado avanti così...sono stanca...

Di solito si parte con una chiacchierata:l'anamnesi.
Importanti elementi per orientare la diagnosi nella visita neurologica sono l'età e il sesso, le modalità di esordio del disturbo e l'andamento nel corso del tempo.
Inoltre, quando si sospetta una malattia ereditaria, è fondamentale indagare anche sugli altri componenti della famiglia: possono infatti essere svelati eventuali ascendenti che presentavano segni di una patologia miopatica (disturbi nel camminare, difetti scheletrici o muscolari, ritardi psicomotori).
Se i parenti risultano clinicamente normali, sono opportuni studi del DNA, degli enzimi muscolari, i dosaggi ormonali, l'elettromiografia o la biopsia muscolare.
Prima di procedere alla visita vera e propria del paziente, si pongono una serie di domande utili a evidenziare eventuali sintomi magari non notati come tali: ipotrofie muscolari (scarso sviluppo di un muscolo in un particolare settore del corpo), sensazione di tremori o fascicolazioni , dolori in varie sedi, urine scure dopo sforzo, variazioni nella forza muscolare nell'arco della giornata o nel caso di particolari attività (ad esempio la palestra).
E' anche utile un'indagine sulle abitudini di vita e sul tipo di attività svolte dal paziente: questo infatti permette di valutare l'entità del disturbo e di ricercare eventuali cause tossiche o traumatiche all'origine della patologia.
Si passa poi all'esame obiettivo.
Il primo elemento che viene osservato con attenzione in una visita ad un paziente neuromuscolare è la deambulazione normale, poi quella sulle punte e sui talloni.
Si procede poi all'ispezione esterna del paziente svestito, prima in piedi, poi disteso, prono e supino.
Si misurano nel vero e proprio senso della parola gli arti inf. e sup.
Si invita il pz. a stringere le proprie mani per determinarne la forza ed escludere cosi un problema neurologico serio (TIA, ICTUS), a sollevare gli arti inferiori (mentre è sdraiato supino) mantenendone la posizione dapprima ad occhi paerti e succesivamente ad occhi chiusi.
Poi si tamburella con il martelletto (nn so se hai presente) che ha la punta arrotondata di gomma sulle articolazioni degli arti sup. e inf. per determinarne il riflesso.
E poi la classica indice-naso ad occhi aperti e poi ad occhii chiusi....dapprima lentamente e poi un poco più rapido.
Questa è la visita neurologica "standard"
http://www.la-sclerosimultipla.net/V...eurologica.php
qui spiega tutto in maniera molto chiara

Ultima modifica di alice : 20/11/2009 alle ore 22.35. Motivo: ho aggiunto un link
Invia un messaggio privato a lizbennet   Rispondi citando
Vecchio 20/11/2009, 22.31   #3
tulipunk

tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti tulipunk è al di sopra delle parti

Citazione:

ma sai ke pure io è un periodo ke la notte chiuderò occhio si e no max tre ore??? e poi continuo a svegliarmi ogni 2 secondi!!!! il bello è ke fatta la laurea mi ero detta bene ora dornirò di più la mattina... e invece alle sette sono sempre già sveglia senza verso di prendere di nuovo sonno!!!! ufffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! !!!
Invia un messaggio privato a tulipunk   Rispondi citando
Vecchio 20/11/2009, 23.49   #4
florances

florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti florances è al di sopra delle parti

Ci sono stata parecchi anni fa e non mi ricordo molto. Mi fece fare degli esercizi di coordinazione ed equilibrio che mi sembravano molto semplici - più che altro mi sembrava assurdo da 'ste cose qui si potesse capire qualcosa di cui non ci si rendeva conto normalmente. Poi usò anche il martelletto, ma non ricordo molto.

Vedrai che non risulterà niente e sarai punto a capo. Però fai bene cmq a controllarti.
Invia un messaggio privato a florances   Rispondi citando
Vecchio 21/11/2009, 14.37   #5
cucciolina_cosmo

cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti

Citazione:

la visita non è niente di che..fate 4chiacchiere,poi ti chiede magari che fastidi accusi,ti fa muovere gambe e braccia,xcontrollare la coordinazione..ma sicuramente ti dirà che è tutto ok!però a me volevano dare,in un periodo in cui soffrivo particolarmente d'ansia,delle pillole;il mio medico di base mi consigliò di non assumerle dal momento che possono portare alla dipendenza..io ti consiglio di parlare con qualcuno,maagari c'è qualche cosa che ti preoccupa..credo sia la soluzione migliore...!!
Invia un messaggio privato a cucciolina_cosmo   Rispondi citando
Vecchio 21/11/2009, 15.04   #6
miky1989

miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti miky1989 è al di sopra delle parti

Io ho accompagnato mia zia martedì scorso.
La visita consiste in una semplice chiaccherata in cui gli parli di tutti i tuoi problemi e poi lui valuta. Poi dovrebbe farti anche un piano terapeutico perchè le medicine costano parecchio e in questo modo le paghi di meno.

Mia zia ha pagato 151 euro.
Invia un messaggio privato a miky1989   Rispondi citando
Vecchio 21/11/2009, 15.05   #7
fefypale

fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti fefypale è al di sopra delle parti

Citazione:
Originalmente inviato da cucciolina Visualizza messaggio
la visita non è niente di che..fate 4chiacchiere,poi ti chiede magari che fastidi accusi,ti fa muovere gambe e braccia,xcontrollare la coordinazione..ma sicuramente ti dirà che è tutto ok!però a me volevano dare,in un periodo in cui soffrivo particolarmente d'ansia,delle pillole;il mio medico di base mi consigliò di non assumerle dal momento che possono portare alla dipendenza..io ti consiglio di parlare con qualcuno,maagari c'è qualche cosa che ti preoccupa..credo sia la soluzione migliore...!!
la premessa quando entrerò nello studio sarà che a parte cose omeopatiche,farmaci seri non ne tocco.
sono certa che ci sono altri modi per risolvere + che imbottirmi di tranquillanti,è lì per quello!
Invia un messaggio privato a fefypale   Rispondi citando
Vecchio 22/11/2009, 15.06   #8
cucciolina_cosmo

cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti cucciolina_cosmo è al di sopra delle parti

Citazione:
la premessa quando entrerò nello studio sarà che a parte cose omeopatiche,farmaci seri non ne tocco.
sono certa che ci sono altri modi per risolvere + che imbottirmi di tranquillanti,è lì per quello!

ma il neurologo non ti può risolvere uno stato d'animo..può controllare solo se c'è qualcosa che non va..e non credo ci sia qualcosa che non va!ovviamente può consigliarti,anzi deve,cosa puoi fare..!
Invia un messaggio privato a cucciolina_cosmo   Rispondi citando
Vecchio 25/11/2009, 22.03   #9
scricciola83

scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti scricciola83 è al di sopra delle parti

l'ha fatta mia sorella tempo fa e consisteva in esercizi di coordinazione dei movimenti, ma niente di più...cmq secondo me può essere un pò di ansia, è successo pure a me tempo fa...però fai bene a controllarti, così stai più tranquilla...
Invia un messaggio privato a scricciola83   Rispondi citando
Vecchio 25/11/2009, 23.11   #10
robbi76

robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti robbi76 è al di sopra delle parti

dipende dal disturbo che hai e come pensa di affrontarlo.
a me, per un problema di vista, mi visitò facendo domande soprattutto. chiedendomi come mi sentivo in alcune circostanze e cosa sentivo in certe sensazioni.
in bocca al lupo
Invia un messaggio privato a robbi76   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Vai a...